Spettacolo “Diversodachi?” presso la SM Stabio

L’assemblea genitori delle scuole madie di Balerna, in associazione con le altre assemblee genitori del mendrisiotto, organizza uno spettacolo dal titolo Diversodachi? presso la Scuola media di Stabio

Diversodachi? vuole contribuire a far conoscere le specificità di persone con diversità cognitiva con l’intento di stimolare una riflessione sul vero, o presunto, significato del sostantivo “diversità”. Intende soprattutto testimoniare, mettere in luce e valorizzare la profondità e la creatività di persone diversamente normali che si esprimono anche con la scrittura, la danza, la pittura, la musica e il teatro. In questo caso, in particolare, attraverso gli scritti di Gianmaria Terrani, nato nel 1973 con la Sindrome di Down.

“È mongoloide!” disse il medico che seguì il parto di Gianmaria. I Down sono fragili e rischiano di sviluppare alcune patologie che contribuiscono a diminuire le loro aspettative di vita. Gianmaria ha 51 anni, è sano, forte e molto creativo. Giorno dopo giorno, ha documentato la sua quotidianità i suoi sentimenti e le sue avventure in giro per il mondo. Ha tenuto 37 diari, scritto poesie, racconti, lettere e pensieri critici, inviato sue riflessioni a poeti, compositori, musicisti, artisti e fotografi che ha conosciuto frequentando la scena culturale della Svizzera italiana.

Interpretazione e regia: Emanuele Santoro

Musiche dal vivo: Claudia Klinzing

Assistente alla regia: Antonella Barrera

In collaborazione con Associazione Diversità Cognitiva, Ponte Tresa.

Scheduled