Progetto LIFT

Il progetto LIFT, introduce un accompagnamento continuo e dinamico a partire dal 3° anno di scuola media.

Cosa offre il LIFT?

• Una sensibilizzazione graduale
  • Una prevenzione precoce
  • Delle esperienze pratiche
  • Un coaching specifico
  • Una stretta collaborazione tra partner

Moduli di accompagmamento:

• Una preparazione adeguata prima di muovere i primi passi in azienda.
  • Un monitoraggio sul posto di lavoro fuori dalle ore scolastiche per rispondere alle attese di tutte le parti interessate.
  • Un ambiente di gruppo propizio allo scambio e alla condivisione.

Posto di lavoro settimanele

• La possibilità di esercitare dei compiti semplici per familiarizzare con la professione.
  • Una persona di contatto all’interno dell’azienda che funge da tramite tra la scuola e l’impresa.
  • Dei bilanci intermedi per individuare gli eventuali problemi e porvi rimedio.

Sviluppo delle competenze sociali e professionali.

Sensibilizzare, motivare, qualificare

• Avvicinare i giovani alle aziende per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro.
  • Permettere ai giovani di sviluppare e comprendere i propri gusti, le proprie qualità e il proprio potenziale.
  • Aumentare la fiducia in se stessi e sviluppare le proprie competenze sociali a contatto con i professionisti.